Misure: 120 x 182 cm
Materiali: ferro, legno d’ulivo, acrilico, polvere di caffè, faretto di luce.
Data: 2022
Bugie
L’opera ritrae una figura femminile attraverso una sagoma di ferro che ne cattura solo la parte sinistra, dalla testa alle ginocchia. Il volto della donna è inclinato e aggiunge dinamismo alla composizione. La mano destra della figura emerge dal bordo destro della cornice.
Il vestito a bretelline, ricavato da un tronco di ulivo finemente lavorato, sfoggia una texture complessa e sinuosa, con intagli irregolari. Gli accenti in rosso acrilico impreziosiscono le cavità degli intagli e richiamano il colore dei capelli della figura, realizzati in ferro. La donna in rilievo è illuminata da un faretto incorporato nella cornice: la luce crea ombre che enfatizzano la dimensione provocante dell’opera.
Lo sfondo dell’opera è dominato da un rettangolo centrale bordato di rosso su una base bianca, con una texture creata da filamenti di acrilico bianco applicati attraverso una sac à poche. Da questo rettangolo partono quattro linee che dividono lo sfondo in sezioni disuguali.
La composizione gioca con luce e ombra, e l’uso sapiente di materiali e tecniche solleva il quadro dal rispetto di bidimensionalità e proporizioni prospettiche.