Misure: 122 x 227 cm
Materiali: legno d’ulivo, ferro, acrilico, polvere di caffè, faretto di luce
Data: 2023

Allucinazione

L’opera raffigura una donna distesa, nata dalla combinazione di legno d’ulivo e ferro. La lastra di ferro sagoma delicatamente il volto, il braccio e le gambe, suggerendo i contorni di un corpo sia forte che fragile. I dettagli del volto, come la bocca, gli occhi e la chioma di capelli, sono evidenziati da accenti di acrilico rossastro.
Il busto della figura, tratto da una radice di legno di ulivo, è impreziosito da un maglione scolpito, tinto di verde di Parigi.
La texture dell’opera è arricchita dall’uso della tecnica a impasto ed esaltata dalla polvere di caffè, che dona una sensazione tattile a un’opera già tridimensionale.

Lo sfondo, dipinto a chiazze, ricrea uno scenario frammentato e immerge il soggetto in un’atmosfera irreale, sognante, confusa.

La sezione sinistra, in acrilico bianco, contrasta fortemente con il resto della composizione e interrompe improvvisamente il ritmo visivo, “inghiottendo” la parte finale delle gambe della donna. Il centro dell’opera è delicatamente sfumato in tonalità cipria, mentre la parte superiore dello sfondo è dominata da toni marroni. Nella parte inferiore, sfumature intense si sviluppano dal color rame all’azzurro, creando un dinamismo cromatico. Macchie dello stesso tono sono presenti anche sulla destra, attorno al viso della figura, amplificando l’espressività dell’intera composizione.

L’integrazione della luce all’interno dell’opera sfuma i contorni nitidi e materici, proiettando più di un’ombra sulla tela: il quadro è attraversato da un effetto vibrante ed elettrico, che invita l’osservatore a esplorare la fusione tra materia e luce, tra presenza e assenza.

Accedi alla collezione Luci e Ombre