Materiali: ferro, legno, acrilico, polvere di caffè, faretto di luce
Data: 2022
Abito Rosso
Nel fervore della moda degli anni ’90, la celebre top model Agnese Zogla sfoggiò un capolavoro firmato Gianni Calignano. Rappresentato in quest’opera attraverso legno e ferro, il vestito restituisce dinamicità alla figura senza mai fermare il suo incedere in passerella.
Un corpetto di legno d’ulivo – in cui si alternano listelle di ferro cromato a sezioni intagliate – è la base di una gonna di ferro alta 110 cm, formata da decori di ferro dipinti in acrilico rosso e incastrati tra di loro: come stimmi di zafferano e piume di pettirosso, ricreano l’onda del passo della top model.
Il volto della top model emerge con forza attraverso la composizione di sei lastre di ferro sovrapposte, ognuna dipinta con pennellate omogenee di colore. Il risultato è un ritratto che cattura un’ espressione di grazia e determinazione.
Due faretti invadono la scena come luci di una passerella e, insieme allo sfondo scuro, contribuiscono a spingere lo sguardo dello spettatore verso il soggetto in rilievo.
La seta si trasforma in legno e quello che un tempo era cotone diventa ferro. Materiali che immortalano il nostro passaggio su questa passerella, insensibile all’incedere del tempo.